Progettazione esecutiva del raddoppio della linea ferroviaria ad alta capacità Messina – Catania, 2° Lotto Funzionale Taormina – Giampilieri, per un importo lavori di 1 miliardo di euro. Il progetto prevede la realizzazione di una nuova linea ferroviaria di 28,3 km (sviluppati prevalentemente in galleria) che si allaccia a quella esistente prima dell’attuale stazione di Fiumefreddo per ricollegarsi poi all’esistente stazione di Giampilieri.
Un aspetto cruciale del progetto riguarda la cantierizzazione, strutturata su 60 aree di cantiere e 8 cantieri mobili per lo scavo di gallerie naturali. In questo contesto particolare attenzione è stata posta verso la sostenibilità energetica e idrica di tutte le aree di cantiere, fisse e mobili, attraverso l’adozione di soluzioni progettuali come l’ottimizzazione dell’esposizione al sole – per massimizzare l’autoproduzione da fotovoltaico – e dei cicli idrici tra cantieri mobili e cantieri fissi, recuperando il 100% delle acque di dilavamento.
RFI – Rete Ferroviaria Italiana.
Webuild, Pizzarotti (costruttori), Rocksoil, Pini Swiss Engineers.
Ingegneria.
Italia
Importo Lavori: 1 miliardo Euro
Lunghezza: 28,3 km
Aree di cantiere: 60