Semestrale 2025: Proger conferma la crescita sana ed equilibrata con +5 milioni di produzione rispetto a 12 mesi fa

In un evento riservato alle istituzioni finanziarie ed assicurative sono stati presentati i dati economici e le prospettive di sviluppo futuro dell’azienda.

Si è svolta venerdì 3 ottobre, presso la Fondazione Pescara Abruzzo, la presentazione del Bilancio 2024 e dei risultati della Semestrale 2025 di Proger, evento che arriva a pochi giorni dall’importante annuncio dell’ingresso del fondo Azzurra nel capitale sociale di Proger.

L’incontro ha registrato un’ampia e qualificata partecipazione di rappresentanti di 12 istituti finanziari, di 2 primarie compagnie assicurative, di CDP, di SACE e di COFACE che, insieme ai rappresentanti del mondo dell’imprenditoria, hanno testimoniato il forte interesse che il sistema economico-finanziario continua ad avere nei confronti delle performance e delle strategie di crescita adottate dal Gruppo Proger .

Risultati 2024 e Semestrale 2025: confermato il trend positivo di crescita

Ad introdurre i lavori il Presidente Umberto Sgambati, che ha riassunto il percorso dell’azienda e indicato le prospettive future, fatte di integrazioni e sviluppo di nuove competenze in diversi settori, a partire da quello dell’intelligenza artificiale. La parola è passata quindi al CFO Roberto Lombardi, che ha iniziato la sua analisi dai risultati di bilancio dello scorso anno: “Proger chiude l’esercizio 2024 con 190,6 milioni di Produzione ed un Ebitda del 18,8% e prosegue, inarrestabile, nella sua crescita sana ed equilibrata”.

I dati della prima metà del 2025 rendono tangibile la solidità del percorso intrapreso. “I dati della semestrale 2025 di Proger SpA confermano la forte propensione della società nel saper generare Valore integrando competenze diverse e complesse sia in Italia che all’estero: +5 milioni di Produzione e oltre 1 milione in più di Ebitda rispetto alla semestrale 2024”, ha sottolineato Lombardi.

Investimento nel capitale intellettuale e partnership con il sistema finanziario

Il CFO ha inoltre evidenziato la strategia di medio-lungo periodo della società: “I dati di bilancio, se letti al di là della loro fredda rappresentazione numerica, sono in grado di raccontare la storia della nostra società, ma anche e soprattutto le sue future direttrici di crescita e la forte vocazione, ormai chiara, nel saper investire nelle diverse dimensioni del capitale intellettuale, per generare competenze trasversali e sempre più esclusive”.

Lombardi ha concluso la presentazione ponendo l’accento sul forte legame che il Gruppo ha saputo costruire con il sistema bancario ed assicurativo: “Ritengo che il sistema finanziario ed assicurativo sia un attore importante nel percorso di crescita del Gruppo Proger e la condivisione chiara e sistematica dei nostri dati è l’elemento fondante su cui è stato costruito un trasparente, indipendente e professionale rapporto banca-impresa che dura ormai da tempo”.