MADE IN EXPO

MADE IN ITALY

MADE IN PROGER

PADIGLIONE VIETNAM
La nostra azienda General Contractor
di uno dei primi padiglioni completati.

Nell’ambito di Expo 2015 la nostra azienda – già coinvolta nella progettazione di Padiglione Italia e in quella del padiglione corporate Joomoo (che probabilmente, a seguito di problematiche amministrative della committenza cinese con Expo, seguirà un percorso realizzativo diverso da quello originariamente previsto) – ha ottenuto da parte del Governo del Vietnam l’affidamento della realizzazione del Padiglione espositivo del paese, con il ruolo di responsabile integrale del programma come General Contractor.

Vista del Padiglione Vietnam a lavori terminati

Proger ha accettato quest’ultima sfida sottoscrivendo, nel novembre 2014, un impegno con la Repubblica del Vietnam per la completa progettazione e realizzazione del Padiglione, sulla base del progetto preliminare ad opera dello studio Vo Trong Nghia Architects, nel limitatissimo periodo di tempo di 5 mesi.

Il Padiglione – 887 mq di superficie e 12 m di altezza – prevede uno spazio edificato, su due livelli, ed è situato in prossimità del margine Ovest del “Decumano”, al centro di uno specchio d’acqua, totalmente racchiuso da facciate vetrate e da pilastri in bambù, svettanti ad altezze diverse e sovrastati da suggestive piantumazioni. Le canne di bambù per l’occasione sono state preventivamente sottoposte a un processo di affumicatura, secondo la tradizione vietnamita,  per preservare il legno eliminandone i parassiti.

  • Array

    Render

  • Array

    Planimetria e prospetti

  • Array

    Dettagli dei pilastri

  • Array

    Dettaglio degli alberi in copertura

Il mese scorso, in occasione della rassegna dell’architettura, del design e dell’edilizia, MADE Expo, tenutasi dal 18 al 21 marzo presso il polo fieristico di Milano Rho, il Padiglione del Vietnam è stato invitato a partecipare alla mostra Building the Expo, in cui sono stati presentati in anteprima oltre trenta padiglioni di Expo 2015 attraverso disegni, dettagli costruttivi, materiali e foto di cantiere, suddivisi per ciascun progetto in due pannelli di 120x360 cm, inseriti nella cornice di una doppia libreria lunga quasi 40 metri. Domus ha pubblicato il catalogo della mostra intitolato "Building the Expo" che è consultabile online. La sezione dedicata al padiglione del Vietnam inizia a pagina 158.

L’eccezionale visibilità internazionale di questa rassegna” dichiara Michele Arena, responsabile tecnico-operativo del programma di realizzazione dell’opera “porta ulteriore lustro alla già imponente attività sviluppata da Proger in Italia e all’estero, considerato il grande numero di rappresentanti governativi dei vari paesi che da mesi osservano i siti espositivi e prendono nota delle società interessate a vario titolo nella realizzazione dei padiglioni. Quest’occasione rappresenta quindi per la nostra azienda un’ulteriore carta da spendere sul tavolo delle referenze internazionali, conquistata grazie all’impegno e al grande lavoro di squadra dei nostri tecnici che, nel caso del padiglione Vietnam, hanno curato fin da subito lo sviluppo della progettazione esecutiva e avviato parallelamente attività autorizzative, ambientali, la selezione materiali e fornitori e le procedure per l’accreditamento sulla piattaforma EXPO. Siamo così riusciti a mantenere l’impegno di portare a termine questa operazione nel rispetto degli obblighi contrattuali, con un anticipo di dieci giorni rispetto alla data prevista per l’inaugurazione, avendo difatti consegnato il Padiglione completato e ultimato al Governo del Vietnam il 20 aprile: la sfida è stata vinta!

Il 3 aprile scorso il Commissario Unico per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala ha espresso in una lettera il proprio compiacimento al Governo del Vietnam e alla nostra azienda per l’obiettivo raggiunto nei tempi previsti.

CIT.
“At less than thirty days before the Opening of Expo Milano 2015, the construction of the Expo Site is advancing at impressive rapidity. I truly commend the amazing efforts that each of you has coordinated to bring about a wonderful exhibition space. There is no doubt in my mind that, thanks to your extraordinary contribution, Expo Milano 2015 will go down to history as one of the Expos with the highest degree of architectural beauty of all times”.

Il Cantiere

Vai alla pagina dedicata al cantiere del Padiglione del Vietnam