it
it

Doubling works of the high-capacity railway line Messina – Catania

Executive design of the section Giampilieri - Fiumefreddo

Proger, con Rocksoil e Pini Swiss Engineers, fa parte del raggruppamento di progettisti indicati dal consorzio guidato da WeBuild che si è aggiudicato il contratto per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di raddoppio della linea ferroviaria ad alta capacità Messina – Catania, tratta Giampilieri – Fiumefreddo, 2° Lotto Funzionale Taormina – Giampilieri. Commissionato da Rete Ferroviaria Italiana – RFI (Gruppo FS Italiane) il progetto vale 1,003 miliardi di euro.

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova linea ferroviaria lunga complessivamente circa 28,3 km nella tratta Messina – Catania che si allaccia a quella esistente prima dell’attuale stazione di Fiumefreddo per ricollegarsi poi all’esistente stazione di Giampilieri.Il percorso della nuova linea si sviluppa prevalentemente in galleria.

Nell’ambito della cantierizzazione il progetto è strutturato su 60 aree di cantiere e 8 cantieri mobili per lo scavo di gallerie naturali. In questo contesto particolare attenzione è stata posta al raggiungimento del miglior risultato  possibile in termini di sostenibilità  energetica e idrica su tutte le aree di cantiere, fisse e mobili, attraverso l’adozione di soluzioni progettuali quali l’ottimizzazione dell’esposizione al sole – per massimizzare l’autoproduzione da fotovoltaico – e dei cicli idrici tra cantieri mobili e cantieri fissi, recuperando il 100% delle acque di dilavamento.