en
en

FPSO Unità galleggiante di produzione e stoccaggio

Servizi di progettazione per la conversione di una petroliera in FPSO per il campo ENI Agogo in Angola

Nel mese di novembre ENI ha attivato un primo ordine di lavoro nell’ambito del Contratto Quadro per servizi di Ingegneria Navale Offshore, sottoscritto con il raggruppamento temporaneo di imprese composto da Navalprogetti, Proger e Fidema Group.
L’incarico riguarda calcoli preliminari di stabilità, modellazione e revisione documentale relativi ad una gara per la definizione di una unità galleggiante di produzione e stoccaggio (FPSO) da 1,6 milioni di barili di capacità, da realizzare tramite conversione di una petroliera classe VLCC da 330 m o come nuova costruzione.

Nello specifico le attività riguardano la creazione del modello della petroliera, la definizione del piano di capacità, la stima preliminare di peso e posizione del baricentro della futura FPSO, l’analisi di stabilità in diverse condizioni di esercizio, la preparazione del modello idrodinamico della FPSO, la creazione del database idrodinamico (RAOs, QTFs, roll damping, matrici di rigidezza e massa aggiunta) e la definizione dello schema di ancoraggio. In aggiunta l’RTI supporta il cliente nella revisione dei documenti tecnici presentati dai bidders che concorrono nel tender relativo alla fornitura della FPSO.

Una nuova sfida di alto profilo per Proger che, dopo le numerose attività realizzate in Congo, è ancora una volta al fianco di Eni per lo sviluppo e messa in produzione di giacimenti offshore in Africa occidentale.