Proger ha adottato un Codice Etico al quale tutti coloro che operano in essa e per essa, sia in Italia sia all’estero, devono adeguarsi, accettando assetti, ruoli e regole della cui violazione si assumono la personale responsabilità. La conoscenza e l’osservanza del Codice Etico, delle metodologie e delle procedure sono condizioni primarie per il successo dell’impresa e uno strumento per la valorizzazione e la tutela della nostra immagine e della nostra reputazione.
Il Codice Etico è parte integrante del Modello 231, un modello di organizzazione che Proger ha scelto di adottare, fissando regole idonee a prevenire e gestire il rischio legato all’insorgere di illeciti, commessi nel proprio interesse o a vantaggio dei propri amministratori e dipendenti, previsti dal D. Lgs. 231/01.
Per tutte le società controllate Proger s.p.a. ha adottato un Patto Etico.
Proger mette a disposizione un canale whistleblowing per garantire la massima riservatezza a chi vuole segnalare illeciti o comportamenti gravi contrari alle normative vigenti e dell’organizzazione interna (Modello 231, Codice Etico).
Vai alla pagina dedicata Segnalazioni e Whistleblowing
Nell’ambito della propria Mission Etica, Proger ha raggiunto importanti traguardi ottenendo la certificazione SA8000 del proprio Sistema di gestione per la Responsabilità Sociale e la certificazione UNI/PdR 125:2022, con la completa implementazione dei requisiti relativi alla Prassi di Riferimento per la Parità di genere.
Con l’adozione della norma SA 8000:2014 e della prassi di riferimento PdR125:2022, Proger si impegna a rispettarne i principi cardine sulla responsabilità sociale e ad agire in favore dell’uguaglianza e dell’inclusività, valorizzando le diversità delle persone e mettendole nelle condizioni di sviluppare il proprio potenziale.
Proger si impegna altresì ad estendere il proprio impegno etico anche oltre il perimetro delle proprie attività, coinvolgendo in maniera attiva tutti gli stakeholder e promuovendone i principi.
In questo senso, l’ottenimento della certificazione SA8000 e della certificazione PdR 125:2022 è da considerarsi un ulteriore tassello nel percorso intrapreso da Proger e uno stimolo aggiuntivo per l’individuazione di eventuali azioni di miglioramento per il perseguimento degli obiettivi di sostenibilità, responsabilità sociale e parità di genere.
Al fine di condividere i principi che la società intende rispettare e tutelare quali condizioni necessarie per il raggiungimento degli impegni presi, Proger ha definito la propria “Policy Etica sui diritti umani, la diversità, l’inclusione, la parità di genere e l’impegno sociale”.
Per segnalare comportamenti contrari ai principi di responsabilità sociale (SA8000) Proger ha attivato uno specifico canale di comunicazione
Vai alla pagina dedicata Segnalazioni e Whistleblowing
Proger è da sempre attenta alla gestione dei propri processi aziendali, per migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione dei progetti e nell’erogazione dei servizi, con l’obiettivo di ottenere ed incrementare la soddisfazione dei propri clienti.
Proger ha ottenuto la certificazione ISO 9001 nel 2001, la certificazione ISO 14001 per il proprio sistema di gestione ambientale dei processi interni nel 2009 e la certificazione ISO 45001 per la gestione dei processi relativi alla sicurezza e salute nel 2014. L’azienda ha integrato il proprio sistema di gestione implementando la norma ISO IEC 27001:2022 per garantire la piena conformità ai requisiti di sicurezza delle informazioni in tutti i processi e ha ottenuto la certificazione nel luglio 2024.
Con l’obiettivo della massima soddisfazione finale del cliente Proger mette a disposizione per segnalare questioni relativi ai servizi ricevuti l’apposito canale Tutela Clienti