en
en

Kazakistan

Proger è stata tra le prime aziende italiane ad esplorare il mercato Kazako con l’apertura della società locale Caspian Proger LLP Engineering & Consulting nell’anno 2002.

Nel corso degli anni abbiamo partecipato alla realizzazione dei più importanti progetti, fornendo servizi di ingegneria alle maggiori compagnie petrolifere internazionali operanti sul territorio.
Proger si è distinta nelle attività di ingegneria durante lo sviluppo dei progetti Kashagan, Karabatan e, in particolare modo, dell’isola D, operando dalla sede di Atyrau con oltre 80 tecnici specialisti.

Nel 2014 Proger ha rilanciato le attività sul territorio kazako e, per rispondere alle contingenti esigenze del mercato relative ai progetti in corso per i consorzi KPO e NCOC, ha aperto una nuova sede in Atyrau. Oggi conta oltre 50 professionisti, di cui 40 locali, che svolgono servizi di ingegneria e management sia per progetti locali che per altri clienti in Russia, Uzbekistan e Bulgaria quali Gazprom, Lukoil, Tecnimont, Gazli.

L’ultima acquisizione riguarda un importante contratto quadro con NCOC di durata quinquennale. L’accordo, con un importo stimato fino a 20 milioni di USD, riguarda la fornitura di servizi multidisciplinari di ingegneria, project management e di supporto al progetto nell’ambito dell’impianto offshore e onshore di Kashagan.