Gli Special Programs sono incubatori di sinergie operative in grado di dar vita a nuove iniziative studiate per offrire soluzioni mirate a specifiche esigenze afferenti a settori strategici quali l’healthcare, l’hospitality, la security, l’ambiente, la green energy e water&waste.
Nell’ambito degli Special Programs, Proger opera come integratore di sistema e “regista” di progetti in grado di rispondere a 360 gradi alle necessità dei propri clienti, attraverso alleanze e partnership con i migliori esperti di ciascun settore.
Le energie rinnovabili assumono grande importanza nel mix energetico e rappresentano una risorsa straordinaria per la decarbonizzazione. Tuttavia sono spesso vittime di un meccanismo che le rende oltremodo care. Occorre integrarle fortemente nei meccanismi di mercato ed avere una stima precisa dei costi di funzionamento del sistema elettrico, esaminando tutte le diverse opzioni tecnologiche. A undici anni da “Chi ha ucciso le Rinnovabili?”, Chicco Testa, Giulio Bettanini e Patrizia Feletig tornano con “I Nemici delle Rinnovabili”, un’analisi puntuale e supportata da dati sullo sviluppo del solare ed eolico in Italia in questi anni. Il volume esplora l’evoluzione della bonus economy legata ai vari conti energia, la finanziarizzazione del settore e il costo stimato delle nuove incentivazioni fino al 2038.
In Italia si contano circa 2.000 incidenti e 3 morti al giorno sul lavoro, un dato che non accenna a diminuire. Caschetti, guanti, scarpe antinfortunistiche e tutti i dispositivi di protezione individuali sono indispensabili, ma oggi la tecnologia a disposizione può fare la differenza con dispositivi smart e attivi. È però necessario adeguare le norme e il sistema della sicurezza sul lavoro per demolire il muro delle 1.000 morti bianche all’anno. Di questo si è discusso nella Sala Nassiriya di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, dove si è tenuto l’incontro organizzato dalla “DP(AI) Per la Sicurezza sul Lavoro usiamo Intelligenza!” e nell’occasione è stata presentata una tecnologia tessile innovativa brevettata e certificata a livello internazionale come “Dispositivo Medico” Accyourate, in grado di rendere smart qualsiasi indumento, grazie all’integrazione nei tessuti di impercettibili sensori polimerici.
Water Intelligence è il primo report nazionale sull’evoluzione delle tecnologie dedicate alla gestione dell’acqua, dai digital twin all’intelligenza artificiale. Tutti gli strumenti più avanzati per la tutela dell’acqua, una risorsa primaria che nel nostro paese risulta abbondante, ma troppo spesso mal gestita, e quindi sempre più a rischio a causa dei cambiamenti climatici.
Un nuovo modello per la gestione efficiente della risorsa idrica, che intende superare la concorrenza tra settore agricolo, industriale e civile e passare da un “modello competitivo” a un “modello sinergico” di gestione della risorsa, capace di accrescere l’offerta di acqua, per far fronte alle sfide della crisi climatica in atto.
Il rapporto Water Economy prende in esame quantità, prelievi, utilizzi, infrastrutture e fabbisogni in funzione del necessario adattamento al cambiamento climatico. Un completo ed articolato spunto di riflessione sull’assoluta priorità della salvaguardia delle acque nelle scelte strategiche del Paese.
Un servizio innovativo per il monitoraggio e la tutela dello stato di salute della persona ed il miglioramento delle condizioni lavorative attraverso una nuova generazione di “indumenti intelligenti”.
Proger propone un’offerta su misura per l’autorizzazione, progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, con contributi a fondo perduto fino all’80%, da finanziare nell’ambito della misura PNRR M2C1-I.2.2 “Parco Agrisolare”.