en
en

Bilancio di Sostenibilità

Fondere “sviluppo e sostenibilità” in un unico valore, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone.

La scelta di Proger

Proger ha deciso di affrontare, spontaneamente e in totale autonomia, la sfida legata alla valorizzazione e alla rendicontazione delle proprie performance di sostenibilità, analizzando tematiche sociali, ambientali e di corporate governance attraverso un percorso di monitoraggio, esecuzione ed analisi integrata delle proprie attività e degli impatti ad esse correlati. 

La scelta di intraprendere questo percorso ha un chiaro intento: generare valore in una prospettiva di lungo periodo, facendo leva sui principi di efficienza, eguaglianza, flessibilità, inclusione, trasparenza e sostenibilità, principi che caratterizzano la visione strategica dell’azienda.

La Lettera agli Stakeholder

Cari Stakeholder,
abbiamo battezzato il Bilancio di Sostenibilità 2021 un “numero zero”, un punto di partenza: un report in grado di rappresentare un’efficace fotografia oggettiva e trasparente della realtà aziendale dal punto di vista economico, ambientale e sociale.

Il primo Rating ESG conseguito ha visto la società collocarsi nella fascia di Performance Alta (Sustainability Rating Report rilasciato da Cerved: BBB). Tale risultato ci ha entusiasmati e soprattutto spronati a promuovere in modo sempre più consapevole e strutturato i Valori che rappresentano gli obiettivi di Sostenibilità di Proger che da sempre è impegnata in un processo di miglioramento continuo del proprio impatto sociale ed ambientale.

Il 2022 ha visto il consolidarsi di tale processo, in maniera più sistematica ed organizzata. Abbiamo dato il via ad un vero e proprio Piano di Sostenibilità, un Progetto guidato da un Comitato e da un Responsabile ESG per la promozione e il conseguimento degli obiettivi di sostenibilità definiti dalla Società.

La Mission che il CdA ha dato al Progetto è fondere “sviluppo e sostenibilità” in un unico valore, con l’obiettivo di migliorare  la qualità della vita delle persone, a partire dalle donne e gli uomini che lavorano con Proger per finire con l’alimentare una cultura di impresa ispirata ai principi di Responsabilità Sociale (ambientali, sociali, economici e di governance).

Abbiamo voluto celebrare la chiusura del 2022 con una Convention Aziendale ispirata da questa nuova fase che coniuga la crescita aziendale con quella sociale, delle comunità e dell’ambiente. In tale occasione abbiamo lanciato uno spot aziendale nel quale una splendida bambina, la Proger del Futuro, incontra l’“Ingegnere Proger”, la nostra Storia, il quale stimola la sua curiosità con una bellissima frase di Picasso: “Tutto ciò che puoi immaginare è reale” “Prova!”. La bambina ridisegna il nostro logo: per la prima volta tra i 5 pilastri fondanti appare quello della Sostenibilità; i nostri  progetti magicamente prendono il volo nella splendida cornice di Palazzo Farnese a Caprarola con la voce narrante che rilancia il nostro Claim: “Proger, Progettiamo il Futuro!”

Immaginiamo e Progettiamo il Futuro,
un Futuro Sostenibile.
È questa la nostra Mission.
Non è importante solo cosa facciamo,
ma anche come lo facciamo,
ispirandoci a quali “principi”:
solo così creiamo valore condiviso.

Il Bilancio di Sostenibilità 2022 è il frutto di tale Progetto. Un Report, questa volta, analitico e dettagliato dei risultati ottenuti, degli obiettivi raggiunti e di quelli da raggiungere; un documento che contiene  un’analisi dettagliata di tutti gli standard globali per la rendicontazione di sostenibilità (parametri GRI) ed un loro raffronto analitico con i valori del 2021.

Un Bilancio di Sostenibilità che è molto più di “un semplice bilancio”: non solo un report di verifica ed un consuntivo dei risultati raggiunti ma anche un documento di indirizzo programmatico aziendale, che valorizza e porta a sistema l’insieme delle iniziative che Proger ha intrapreso e vuole intraprendere nell’ambito della Responsabilità Sociale ed Ambientale per indirizzare la strategia di sviluppo sostenibile che guiderà il nostro ulteriore percorso di crescita.

 

Marco Lombardi
Amministratore Delegato