en
en

Bilancio di Sostenibilità

Fondere “sviluppo e sostenibilità” in un unico valore, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone.

La scelta di Proger

Proger ha deciso di affrontare, spontaneamente e in totale autonomia, la sfida legata alla valorizzazione e alla rendicontazione delle proprie performance di sostenibilità, analizzando tematiche sociali, ambientali e di corporate governance attraverso un percorso di monitoraggio, esecuzione ed analisi integrata delle proprie attività e degli impatti ad esse correlati. 

La scelta di intraprendere questo percorso ha un chiaro intento: generare valore in una prospettiva di lungo periodo, facendo leva sui principi di efficienza, eguaglianza, flessibilità, inclusione, trasparenza e sostenibilità, principi che caratterizzano la visione strategica dell’azienda.

La Lettera agli Stakeholder

Gentili Stakeholder,
desidero iniziare questa lettera ringraziando ciascuno di voi per la collaborazione e per la fiducia che avete riposto nella nostra organizzazione.
È con grande piacere che vi presentiamo il nostro Bilancio di Sostenibilità per lʼanno 2023.
Questo documento rappresenta un’importante occasione per condividere con Voi i progressi compiuti in questi tre anni – da quando cioè Proger ha iniziato il suo percorso di sostenibilità – le sfide affrontate e gli obiettivi futuri che ci guideranno verso uno sviluppo sempre più responsabile.

La nostra visione è quella di creare valore sostenibile per tutti i nostri stakeholder, bilanciando la crescita economica con la responsabilità ambientale e sociale. Siamo fermamente convinti che la Sostenibilità sia una componente chiave per il successo a lungo termine della nostra Azienda. Abbiamo intrapreso un percorso ambizioso volto a integrare la Sostenibilità in tutte le nostre attività aziendali. Consapevoli dell’importanza di un approccio responsabile nei confronti dell’Ambiente, della Società e della Governance, abbiamo lavorato intensamente per ridurre il nostro impatto ambientale, promuovere il benessere dei nostri dipendenti ed in generale delle comunità locali a diversi livelli coinvolte dal nostro lavoro e garantire trasparenza e integrità in tutte le nostre azioni.

Il documento che vi presentiamo è un quadro dettagliato di tutti gli aspetti che caratterizzano “Proger ed il suo approccio verso la Sostenibilità”.
Tra i traguardi più significativi raggiunti nell’ultimo anno, desidero tuttavia evidenziare in particolare:

  1. la forte riduzione dell’impronta ecologica, con una riduzione di consumo di gasolio di oltre il 30% rispetto l’anno precedente e dell’intensità energetica di gruppo di quasi il 35%;
  2. i primi chiari effetti di una nuova forte politica retributiva che ha come obiettivo prioritario quello di portare a breve l’Azienda verso la parità Uomo/Donna. Primi risultati straordinari si iniziano a vedere soprattutto nel campo dei “collaboratori” e dei nuovi ingressi, categorie per le quali è più facile ed immediato agire rispetto alla categoria dei “dipendenti” che, nonostante il trend positivo, necessita di tempi più lunghi per una stabilizzazione delle politiche retributive;
  3. un forte incremento nell’investimento in formazione che ha portato a più che raddoppiare le ore formative totali nell’anno 2023;
  4. il compimento di un processo di totale riorganizzazione aziendale tesa a valorizzare il cuore della nostra Azienda: le persone.

La comprensione delle esigenze delle nostre Risorse Umane e del ruolo che esse hanno all’interno dell’organizzazione sono state le basi su cui abbiamo fondato nel 2023 il nuovo corso di Proger. Una riforma che la Governance ha fortemente voluto e portato avanti coinvolgendo direttamente i nostri lavoratori. Processi di comunicazione interna, definizione dei percorsi di crescita professionale, formazione, well-being aziendale, istituzione di vere e proprie politiche di welfare e di una chiara e trasparente politica retributiva hanno avuto un impatto talmente forte da portare alla definizione di un nuovo Organigramma Aziendale; tale nuovo Organigramma ha visto emergere figure giovani in posti di responsabilità oltre che nascere la nuova funzione aziendale dedicata alla sostenibilità e nuovi ruoli strategici come quello dell’Executive Senior Advisor per “People, Culture & Change”.

Nel 2021 abbiamo deciso di intraprendere questo percorso ambizioso sottoponendoci a Rating pubblico di Sostenibilità; il 2022 ed il 2023 sono stati gli anni del consolidamento in Azienda di una vera e propria cultura della Sostenibilità in tutti i suoi aspetti che ha premiato i nostri sforzi con un rating in Classe A.

Il 2023 si chiude anche con la più alta performance economica della storia di Proger, e questo non è un caso! È radicata la convinzione in Proger che un’azienda più sostenibile, più inclusiva, più giusta e più trasparente è necessariamente un’azienda più performante ed efficiente. Per questa ragione continueremo ad investire per alimentare una crescita sostenibile.

Il nostro impegno verso la Sostenibilità è guidato dalla convinzione che solo attraverso un approccio integrato e collaborativo possiamo costruire un futuro migliore per tutti. La Sostenibilità è una responsabilità condivisa. Con la Vostra fiducia e collaborazione, continueremo a fare la differenza nel costruire ogni giorno una società più equa e rispettosa dell’ambiente. Vi invitiamo a continuare a seguirci, a condividere le vostre opinioni e a collaborare con noi per raggiungere gli obiettivi comuni.

Grazie per il vostro continuo supporto

Marco Lombardi
Amministratore Delegato