Il prof. Giuseppe Zollino dell’Università di Padova, consulente di Proger in materia di energia, è intervenuto al secondo appuntamento degli Online Energy Talks organizzati da RCS Academy per condividere proposte e disegnare nuove strategie sulla base delle linee guida del Green Deal.
Un’occasione importante per parlare di investimenti in infrastrutture energetiche, di nuovi progetti di mobilità sostenibile e di soluzioni per la riduzione di emissioni, verso una nuova economia sostenibile.
Tra le priorità su cui l’Italia potrebbe e dovrebbe investire nel breve periodo, partendo dalla necessità di “sveltire i processi autorizzativi almeno su un set di interventi” ha dichiarato il prof. Zollino “comincerei dalla riqualificazione energetica strutturale degli edifici pubblici a partire dai 40.000 plessi scolastici italiani. Per quanto riguarda la generazione elettrica potremmo sviluppare nei prossimi pochi anni altri 20 gigawatt di fotovoltaico, che significherebbe raddoppiare la capacità attuale installata nel Paese. Punterei poi all’elettrificazione del trasporto pubblico locale. Darei corso inoltre a interventi di ambientalizzazione dei porti e infine mi concentrerei sugli impianti che servono per il trattamento dei rifiuti”.