en
en

Nodo Ferroviario di Catania

Descrizione

Proger è il leader della JV di società di ingegneria incaricata della progettazione esecutiva delle modifiche all’infrastruttura ferroviaria necessarie per la realizzazione dell’allungamento della pista aeroportuale di Catania-Fontanarossa. L’intervento principale riguarda l’interramento del tratto ferroviario a doppio binario tramite una galleria artificiale e trincee per una lunghezza di 3 chilometri. Inoltre la stazione Fontanarossa verrà adeguata al futuro modello funzionale di esercizio della linea Palermo-Catania, in corso di rinnovamento.

Alcune delle soluzioni più significative proposte dal gruppo di lavoro di Proger includono l’efficientamento e la semplificazione della cantierizzazione, per quel che riguarda l’interferenza idraulica della falda con le opere interrate, e la riduzione del consumo idrico di 3,4 milioni di m3 di acqua, equivalenti a 1.360 piscine olimipioniche.

Cliente

RFI – Eteria

Servizi

Progettazione esecutiva e di dettaglio per la realizzazione dei lavori.
Consulenza specialistica.

Località

Catania

Dati Tecnici

Valore delle Opere: 370 M€
Lunghezza tunnel: 3 km