en
en

Pedemontana Lombarda

Proger (mandataria) con Rocksoil, Errevia e MCI Infrastructures Engineering fa parte del raggruppamento dei progettisti indicati dal consorzio formato da Webuild, Astaldi e Pizzarotti risultato miglior offerente per la progettazione esecutiva e costruzione di due tratte dell’Autostrada Pedemontana Lombarda. Valore del contratto: 1,26 miliardi di euro circa.

L’appalto riguarda le tratte B2 (12,7 km da Lentate sul Seveso a Cesano Maderno) e C (20 km da Cesano Maderno alla tangenziale est di Milano A51) e le relative opere connesse.

Tra le caratteristiche principali del progetto, particolare attenzione è stata posta all’individuazione di soluzioni in grado di migliorare l’inserimento paesaggistico delle gallerie artificiali fuori terra, mascherando, mitigando e diminuendo l’impatto visivo, paesaggistico e ambientale delle aree oggetto delle lavorazioni e delle aree di cantiere. La progettazione esecutiva sarà realizzata in B.I.M. e il progetto dovrà essere completato in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026.