en
en

Nuovi accordi quadro con Anas

DG 190 Lotto 10 e DG 181 Lotto 6

Proger ha di recente acquisito due nuovi contratti quadro con Anas: DG 190 e DG 181. L’incarico più recente è l’accordo quadro DG 190 per servizi di progettazione esecutiva, indagini diagnostiche e rilievi strutturali relativi ai lavori di manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie artificiali ricadenti nell’ambito della Struttura Territoriale Campania (Lotto 10). Proger è la mandataria del Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da Progin s.p.a., Tecnolab srl e A.G.C. Analisi Generali per le Costruzioni S.R.L. che si è aggiudicato l’accordo della durata di 48 mesi per un importo totale fino a 5 + 1,5 milioni di euro.
Tra i punti di forza della proposta del raggruppamento – oltre alla struttura organizzativa che garantisce la possibilità di sviluppare fino a 7 contratti applicativi contemporaneamente – spiccano: la disponibilità di numerosi professionisti di Proger in possesso della certificazione di “Ispettori di ponti, viadotti e passerelle” di livello II e livello III, secondo la certificazione UNI/PdR 56:2019; un robusto sistema di gestione e integrazione della progettazione BIM; la capacità di eseguire rilievi mediante la tecnologia Laser Scanner, combinando le tecniche tradizionali di rilievo con l’utilizzo di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR, i cosiddetti droni).

Nelle scorse settimane Proger ha anche perfezionato il contratto relativo all’accordo quadro DG 181 per l’esecuzione di servizi di progettazione definitiva ed esecutiva di opere stradali (ponti, viadotti e gallerie) di valore orientativo superiore a 100 milioni di Euro. Il raggruppamento guidato da Proger – composto da SINA s.p.a., Progin s.p.a. e BRENG srl – si è aggiudicato il Lotto 6, relativo alle strutture territoriali di Abruzzo, Molise e Puglia, per la durata di 4 anni con un importo massimale di 14 milioni di euro. Anche in questo caso, grazie ad un’eccellente struttura tecnico-organizzativa, il raggruppamento può garantire l’esecuzione contemporanea con metodologia BIM di sette contratti applicativi.

Proger può inoltre vantare una lunga e fruttuosa collaborazione con Anas, con cui ha attualmente in corso ulteriori accordi quadro: nel 2021 ha acquisito il DG 159 Lotto 1 (leggi la news), per i servizi di progettazione definitiva ed esecutiva relativa ai lavori di opere in sotterraneo ed è attualmente al lavoro su alcuni progetti attivati nell’ambito degli accordi DG 43 Lotto 4, per progettazione di interventi di manutenzione e messa in sicurezza, e DG 27 Lotto 6, per la progettazione di nuove opere, tra cui l’adeguamento della sezione autostradale del raccordo Avellino-Salerno dell’Autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria e il raddoppio della Strada Statale 268 “Del Vesuvio”.