Proger ha iniziato le attività riguardanti il progetto di adeguamento e ammodernamento delle capacità di supporto logistico della base della Marina Militare Italiana, Stazione Navale in Mar Grande di Taranto. L’azienda è affidataria dei servizi di progettazione, di fattibilità tecnica ed economica, definitiva, esecutiva, compresi il piano di sicurezza e coordinamento e le caratterizzazioni ambientali, geologica e geotecnica, in qualità di mandataria del RTI composto da SWS Engineering, VAMS Ingegneria, Dinamica e HS Marine.
Scopo del progetto, che si inserisce nell’ambito del Programma “Basi Blu”, è quello di ottenere un’infrastruttura portuale adeguata alle esigenze d’ormeggio delle nuove Unità Navali Maggiori ed in genere alle nuove esigenze operative della Marina Militare. L’intervento riguarda la costruzione di nuove banchine, l’ampliamento di alcune delle esistenti, l’incremento della profondità della darsena principale, la realizzazione di una sala operativa e delle infrastrutture di servizio, tra cui l’installazione di un parco fotovoltaico a copertura della superficie adibita a parcheggio.
Un incarico che riguarda la principale base navale della Marina Italiana e che, abbracciando ambiti di ingegneria portuale, civile ed energetica, esalta le competenze multidisciplinari di Proger e le capacità di coordinamento e gestione di articolati team di specialisti.