Rete Ferroviaria Italiana ha aggiudicato i lavori per la progettazione esecutiva e la realizzazione della nuova linea Ferrandina-Matera La Martella all’impresa ICM con progettisti Proger, Rocksoil e Ingegneria del Territorio.
L’appalto ha un valore di 308 milioni di euro, finanziati anche con i fondi del Pnrr, e prevede l’avvio dei lavori entro la fine dell’anno e l’attivazione entro il 2026. La nuova linea permetterà di collegare la città di Matera all’infrastruttura ferroviaria nazionale attraverso una linea elettrificata di 20 chilometri a binario unico, consentendo di istituire collegamenti ferroviari di lunga percorrenza tra Matera e il sistema Alta Velocità e di potenziare l’offerta di trasporto pubblico locale sul territorio in termini di frequenza e qualità.
Questo incarico si inserisce in un quadro più ampio di importanti progetti infrastrutturali in cui Proger è impegnata, soprattutto nel sud Italia, come nel caso dei diversi lotti della linea ferroviaria Messina – Catania – Palermo.