Presentazione del libro “I Nemici delle Rinnovabili”

L’Osservatorio PROGER sulle Infrastrutture del Futuro prosegue la sua attività con un’indagine sugli oneri nascosti delle rinnovabili

Il libro è stato presentato da Chicco Testa, uno degli autori e Vice Presidente di Proger, in occasione della XVI Conferenza Nazionale sull’Efficienza Energetica promossa dagli Amici della Terra presso Palazzo Rospigliosi a Roma. 

A undici anni da “Chi ha ucciso le Rinnovabili?”, Chicco Testa, Giulio Bettanini e Patrizia Feletig tornano con “I Nemici delle Rinnovabili e raccontano il seguito dello sviluppo del solare ed eolico in Italia. Il volume esplora l’evoluzione della bonus economy legata ai vari conti energia, la finanziarizzazione del settore e il costo stimato delle nuove incentivazioni fino al 2038.

Le energie rinnovabili assumono grande importanza nel mix energetico e rappresentano una risorsa straordinaria per la decarbonizzazione. Esse tuttavia sono spesso vittime di un meccanismo che le rende oltremodo care. Occorre integrarle fortemente nei meccanismi di mercato ed avere una stima precisa dei costi di funzionamento del sistema elettrico, esaminando tutte le diverse opzioni tecnologiche.

Su argomenti vitali come quelli dell’energia ci vorrebbe un patto per il pro­gresso, un’agenda condivisa, un dialogo fra forze anche distanti ma accomunate dal desiderio del bene comune.”, il pensiero di Marco Lombardi, Presidente dell’Osservatorio Proger, nella prefazione del volume. “Ci vorrebbe quella che si chiama Cultura Comune. Su questa sì che si potrebbe fondare un’idea di Paese. Diffondere una cultura comune è anche la responsabilità sociale di una grande società di Ingegneria come Proger”. È necessario aprire quindi un serio dibattito consapevole, partendo da dati reali e incontestabili. Con questo libro Proger, già impegnata nel settore energetico, intende portare il suo contributo nel confronto pubblico sulla decarbonizzazione, evidenziando quali sono e saranno i costi associati allo sviluppo delle rinnovabili, soprattutto in termini di sicurezza e adeguatezza delle reti di trasmissione.