en
en

Proger si aggiudica la progettazione del Nuovo Ospedale Tiburtino

Un polo di eccellenza sanitaria che sorgerà alle porte di Roma

Il raggruppamento temporaneo di imprese guidato da Proger, e composto da Manens-Tifs, Steam, Inar,  Studio Ingegneria Maggi e Suissemed, si è aggiudicato l’incarico per la progettazione di fattibilità tecnico-economica, definitiva ed esecutiva del Nuovo Ospedale Tiburtino. L’operazione, dal valore complessivo di 204 milioni di euro, rappresenta uno dei più importanti interventi attuati dalla sanità pubblica della Regione Lazio.

Il nuovo polo ospedaliero da circa 400 posti letto sorgerà nei pressi di Tivoli, nella zona nord-est della città metropolitana di Roma Capitale, su un’area di 83.000 mq che risulta strategica dal punto di vista dell’accessibilità, trovandosi in prossimità del casello autostradale della A24 e della stazione ferroviaria della città. 

Il progetto risponde all’esigenza di un nuovo ospedale di riferimento provinciale e segue la più recente strategia di localizzazione delle diverse macro-funzioni sanitarie in un unico complesso ospedaliero, per garantire l’integrazione con la città di Tivoli ed il territorio circostante, servendo un bacino di utenza che fa capo a ben 28 comuni, per una popolazione complessiva di oltre 200.000 abitanti. 

Il Nuovo Ospedale Tiburtino è progettato per accogliere il continuo cambiamento delle esigenze sanitarie e rispondere positivamente ai temi della sostenibilità, del comfort e del benessere di utenti e personale addetto. Quindi, una struttura in grado di conciliare complessità tecnologica e dimensione umana, così da favorire sinergie e relazioni non solo tra le diverse discipline ma anche tra le diverse funzioni di diagnosi, cura, ricerca e formazione che caratterizzano il complesso “sistema sanità”.