en
en

Porto di Genova – Calata Olii Minerali

Descrizione

La darsena tecnica di Calata Olii Minerali serve le esigenze dei due utenti/concessionari, ENI ed ESSO (ExxonMobil), attualmente operanti attraverso gli esistenti accosti presenti in banchina ovest per il carico dei prodotti su bettoline. Per permettere l’attracco in sicurezza delle nuove petroliere da 130 m di lunghezza, è stata progettata una soluzione che prevede la “rotazione” della banchina est con allargamento del varco di accesso e conseguente possibilità di accosto all’interno della darsena. Con questa nuova configurazione gli operatori potranno disporre di un nuovo attracco navi in banchina est attrezzato per:

  • ricezione di prodotti petroliferi da navi cisterna fino a 130 m di lunghezza mediante 2 bracci di carico marini per ogni operatore
  • carico dei prodotti petroliferi su bettoline/rimorchiatori con accosti separati per i due operatori tramite manichette flessibili.

Cliente

ENI R&M

Servizi

Ingegneria.

Località

Genova

Dati Tecnici

Bracci di carico marini: 4
Varco accesso darsena: 69 m
Lunghezza Navi cisterna: 130 m