en
en

Università “La Sapienza” di Roma

Palazzo dei Servizi Generali

Descrizione

Appalto integrato per la riqualificazione funzionale e messa a norma del Palazzo dei Servizi Generali dell’Università “La Sapienza” di Roma. L’edificio è stato realizzato negli anni ’70 e necessita di interventi di riqualificazione funzionali e strutturali importanti.

Sia la progettazione esecutiva che la gestione del Cantiere saranno sviluppate in BIM. I modelli informativi saranno arricchiti con le informazioni necessarie all’analisi di sostenibilità e verrà applicato il protocollo LEED per ottenere la certificazione energetica di livello Gold.

In dettaglio, gli interventi migliorativi proposti riguardano aspetti legati a molteplici ambiti che vanno dalla sicurezza alla riconfigurazione funzionale dell’edificio, tra tutti citiamo:

  • Miglioramento antisismico tramite inserimento di un sistema di isolamento sismico alla base con isolatori in gomma armata ad alto smorzamento (High Damping Rubber Bearings dotati di smorzamento viscoso equivalente pari al 15%).
  • Efficientamento energetico tramite interventi sull’involucro, utilizzo di fonti rinnovabili, riduzione delle perdite dei diversi sistemi analizzati, maggior rendimento dei singoli componenti di impianto, automatizzazione ed estensione dei sistemi di controllo.
  • Migliore compatibilità ambientale, attraverso l’utilizzo di materiali ecologici ed a basso impatto ambientale;
  • Il miglioramento delle caratteristiche tecniche e di comfort ambientale tramite l’aumento delle prestazioni delle componenti tecnologiche.

Cliente

Università “La Sapienza” di Roma

Servizi

Ingegneria.

Località

Roma, Italia

Dati Tecnici

Valore delle Opere: € 32 milioni