Proger testimone d’eccellenza all’evento dedicato alla sostenibilità organizzato da Crédit Agricole presso la sede romana di SACE, nell’ambito del format itinerante “I Caffè con le Imprese”.
Crédit Agricole Italia e SACE hanno approfondito il tema cruciale della sostenibilità aziendale e delle opportunità di sostegno offerto alle imprese ESG compliant. I relatori, dopo aver evidenziato l’importanza e l’impatto socio-economico degli investimenti sostenibili, anche analizzando le molteplici opportunità e gli strumenti offerti dalla “transizione/stabilizzazione ESG”, hanno lasciato la parola ai CFO di Proger e di Walter Tosto per una testimonianza fattiva sul loro percorso di transizione e sulle ricadute economiche e sociali ottenute ed ottenibili. Le testimonianze delle due riconosciute eccellenze internazionali hanno evidenziato, seppur con l’adozione di un percorso diverso, gli ottimi risultati raggiunti in tema di sostenibilità.
“Fondere sviluppo e sostenibilità in un unico driver di crescita condiviso è la strada che dovranno necessariamente percorrere tutte le imprese nel prossimo futuro” sostiene Roberto Lombardi, CFO di Proger, “l’obiettivo è generare, quindi, un profitto sostenibile e persistente nel tempo e ciò richiede il necessario intervento da parte dei principali operatori del sistema finanziario che, come Crédit Agricole, si propongono per accompagnare, in modo efficace ed efficiente, gli investimenti aziendali mediante l’implementazione di linee ESG Linked i cui tassi si armonizzano in funzione del raggiungimento di specifici KPI di sostenibilità”.
“La crescita – conclude Lombardi – richiede una imprescindibile attenzione nell’utilizzo delle risorse economiche e finanziarie per poter generare quel valore economico che sia sostenibile con l’impronta ecologica d’impresa”.