In Africa più di 600 milioni di persone non hanno accesso all’elettricità e oltre 300 milioni non hanno accesso a fonti d’acqua pulita.
L’accesso all’energia oggi è un prerequisito fondamentale per la salute e la qualità della vita che potrebbe favorire lo sviluppo economico, sociale e sanitario.
Proger ha ideato un programma sostenibile di gestione dell’acqua e dell’energia denominato AWARE (Adaptable Water Access & Renewable Energy), che mira a fornire un approvvigionamento energetico e idrico per la piccola produzione agricola, per i villaggi e le comunità di agricoltori.
Corsi di formazione e una ownership rigorosamente locale di tutte le componenti del sistema costituiscono parte fondamentale ed integrante del progetto, garantendo la possibilità di mantenere il sistema nel tempo. Un progetto rigorosamente impostato e condotto secondo una logica di declinazione degli interventi sul territorio e sul contesto sociale delle comunità interessate.
AWARE definisce criteri di intervento secondo una logica di utilizzo di tecnologie sostenibili e tecnologicamente avanzate, ma allo stesso tempo calate nel contesto rurale e quindi semplici, robuste e facilmente manutenibili. Un programma flessibile e modulare che può essere adattato a differenti contesti territoriali e sociali senza mai perdere di vista gli elementi chiave della proposta.