Da Venezia a Bergamo, in tutta Italia il primo film di Simona Ventura

Una produzione Proger Smart Communication

Partirà sabato 18 settembre, dalla fiera di Bergamo, il tour di promozione del film “Le 7 Giornate di Bergamo”, presentato in questi giorni alla 78^ edizione del festival del cinema di Venezia. Opera prima di Simona Ventura alla regia, il film offre un affresco che, attraverso una ventina di testimonianze, racconta, in un salto temporale di 15 mesi, che cosa hanno rappresentato i sette giorni in cui è stato costruito l’ospedale degli alpini a Bergamo, durante le prime settimane della crisi da Covid-19.


Sergio Rizzini, responsabile nazionale della Sanità Alpina, è l’artefice del progetto sviluppato con Ambrogio Crespi, che è autore insieme a Giovanni Terzi, Luigi Crespi e Natascia Turato.

Il film è stato prodotto da Proger Smart Communication (Psc), la società di comunicazione creata da Proger spa. Un progetto che si inserisce in piena coerenza tra la mission di Proger – la prima società di ingegneria in Italia – e il programma di produzione di Psc.

La produzione del film “Le 7 Giornate di Bergamo” è stata condivisa da ADdictive e ANA (l’associazione nazionale Alpini). La tragedia di Covid-19 è diventata occasione per un racconto di rinascita e di condivisione, che partendo da Bergamo vuole riproporre in tutta Italia lo spirito che ha consentito di risollevarsi dalla prostrazione e dall’emergenza. Il tour di presentazione del film, che inizierà il 18 settembre alla fiera di Bergamo, è organizzato in collaborazione con PwC e #Italia2021.