Oggi sono iniziate le attività di bonifica della discarica annessa alla piattaforma di trattamento rifiuti di località “La Martella”. Proger (in RTI con l’ing. Barucchello) è incaricata della progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza dell’intervento finalizzato a superare la procedura di infrazione comunitaria del settembre 2017 attraverso lavori di mitigazione dell’impatto ambientale per ciascuno dei settori che compongono l’impianto.
La piattaforma di trattamento dei rifiuti solidi urbani (RSU) si trova a circa 7 km da Matera e si estende su una superficie totale di circa 25 ettari, suddivisa in 5 settori. La prima fase dei lavori, la cui durata è stimata in 8 mesi, riguarderà la ricollocazione nel V settore dei sovrabbanchi presenti nel III e IV settore, per un totale di circa 45.000 tonnellate di rifiuti e consentirà di risolvere l’attuale situazione di rischio ambientale.
Terminate le operazioni, si procederà con la stesura degli strati di copertura costituenti il capping definitivo e con interventi di rivegetazione e ripristino ambientale, con l’installazione di nuovi impianti di trattamento del biogas e del percolato estratti dai settori di discarica e delle acque meteoriche. I lavori si concluderanno entro un anno e le aree verranno riconsegnate al Comune per le proprie attività di gestione e manutenzione.