en
en

Nuovo comprensorio militare La Comina: presentato allo Stato Maggiore dell’Esercito il progetto definitivo

Un video che racconta la prima applicazione del programma Caserme Verdi del Ministero della Difesa

Presentato allo Stato Maggiore dell’esercito il progetto definitivo del nuovo comprensorio militare “La Comina”, in provincia di Pordenone, che rappresenta la prima applicazione del programma “Caserme Verdi” del Ministero della Difesa. Il programma prevede la realizzazione di basi militari di nuova generazione, dal basso impatto ambientale e concepite per garantire idonee condizioni di vita e di benessere al personale dell’Esercito e alle famiglie.

Il progetto consiste nell’adeguamento e ammodernamento dell’attuale centro di addestramento “La Comina” per ospitare il Comando 132^ Brigata Corazzata “Ariete”, che si trasferirà dall’attuale caserma Mittica nel centro di Pordenone, che diverrà un polmone verde con servizi per la città. Le strutture sportive e le aree di addestramento attualmente presenti nel comprensorio verranno ampliate e integrate con la realizzazione di nuove aree comando, logistiche e alloggiative.

Proger è responsabile della progettazione definitiva ed esecutiva che ha l’obiettivo di realizzare un complesso energeticamente autonomo, per garantire la massima sostenibilità in condizioni normali e la totale capacità operativa in condizioni di emergenza. Grazie a soluzioni tecnologiche ad altissima efficienza energetica, a sistemi attivi e passivi di riduzione dei consumi combinati all’impiego di fonti rinnovabili e sistemi di accumulo, il comprensorio militare La Comina sarà carbon neutral, in classe energetica A4 e certificato LEED Gold.