en
en

Riqualificazione Ex Sanatorio di Gorizia

Tre nuove strutture delineate dal PNRR per potenziare l'assistenza sanitaria territoriale

Proger è stata incaricata della progettazione per la riqualificazione dell’ex sanatorio di Gorizia, che ospiterà un nuovo sistema integrato di assistenza sanitaria territoriale. Un investimento complessivo di 40 milioni di euro per un progetto che si sviluppa su una superficie di 13.000 mq e rappresenta la prima attivazione dei due contratti quadro recentemente acquisiti dall’azienda, in raggruppamento con InAr, nell’ambito del PNRR, Missione M6 Salute. 

Scopo del progetto è la realizzazione di tre tipologie di strutture che fanno parte del piano strategico delineato nel PNRR per adeguare i servizi del Sistema Sanitario Nazionale ai bisogni di cura dei pazienti e renderli omogenei in ogni area del paese. Nello specifico si tratta di un “Ospedale di Comunità” da 45 posti letto, che rappresenta uno step intermedio tra l’ospedale vero e proprio e le cure domiciliari; una “Casa di Comunità”, punto di accesso al sistema di assistenza sanitaria e socio-sanitaria; una “Centrale Operativa Territoriale”, con la funzione di coordinare i servizi domiciliari con gli altri servizi sanitari. 

Per accogliere le nuove funzioni, in sicurezza e secondo i principi di sostenibilità, l’intervento prevede la riorganizzazione degli spazi interni, l’adeguamento strutturale per la riduzione della vulnerabilità sismica, il rifacimento degli impianti tecnologici, il miglioramento del comportamento energetico dell’edificio e l’allestimento del parco con spazi verdi e nuovi volumi per ospitare piccole attività. 

“La realizzazione di questo progetto darà un’importante risposta alle necessità territoriali riguardanti l’assistenza di prossimità e le cosiddette cure intermedie”, illustra Valerio Lombardi, Direttore BU Ingegneria Civile di Proger, ”Inoltre, recupereremo un importante padiglione storico inutilizzato ormai da decenni”.