Reggio Calabria – Proger si è aggiudicata, con l’impresa Cosedil s.p.a., l’appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori sulla base del progetto definitivo relativo alla strada Pedemontana dell’Aspromonte Tirrenico di congiungimento dei Comuni Montani Cinquefrondi, San Giorgio Morgeto e Cittanova (provincia di Reggio Calabria) e di allaccio tra la ex statale 111 e la Strada di Grande Comunicazione di attraversamento della dorsale tra la fascia jonica e la Piana di Rosarno.
Nell’ambito del progetto, uno degli aspetti principali dell’offerta tecnica elaborata in fase di gara ha riguardato il processo operativo proposto per il completamento delle strutture dei viadotti già parzialmente realizzate e abbandonate a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. In virtù, infatti, della scarsa conoscenza della tipologia delle sottofondazioni realizzate all’epoca, e delle caratteristiche meccaniche dei calcestruzzi e dei ferri di armatura al loro interno, Proger ha proposto l’abbandono delle sottostrutture esistenti e la realizzazione di opere completamente nuove per tre dei quattro viadotti che caratterizzano il tracciato.
Diversamente, nel caso del quarto viadotto, il più importante del lotto, è stato studiato il riutilizzo delle pile e delle spalle esistenti, previa ottimizzazione del progetto dei pulvini e dell’impalcato che saranno alleggeriti poiché realizzati interamente in acciaio. Questa soluzione garantisce un comportamento generale nettamente migliore dei viadotti in caso di eventi sismici, una maggiore vita utile complessiva, una maggiore sicurezza e una chiara semplificazione per le fasi costruttive.
Hanno infine completato l’offerta alcune migliorie tecniche e l’individuazione di una serie di interventi compensativi aggiuntivi da realizzarsi nei territori dei Comuni limitrofi a vantaggio dell’utenza stradale e della valorizzazione del territorio.