en
en

Codice Etico e Modello 231

Proger ha adottato un Codice Etico al quale tutti coloro che operano in essa e per essa, sia in Italia sia all’estero, devono adeguarsi, accettando assetti, ruoli e regole della cui violazione si assumono la personale responsabilità. La conoscenza e l’osservanza del Codice Etico, delle metodologie e delle procedure sono condizioni primarie per il successo dell’impresa e uno strumento per la valorizzazione e la tutela della nostra immagine e della nostra reputazione.

Il Codice Etico è parte integrante del Modello 231, un modello di organizzazione che Proger ha scelto di adottare, fissando regole idonee a prevenire e gestire il rischio legato all’insorgere di illeciti, commessi nel proprio interesse o a vantaggio dei propri amministratori e dipendenti, previsti dal D. Lgs. 231/01.

Per tutte le società controllate Proger s.p.a. ha adottato un Patto Etico.


Proger mette a disposizione un canale whistleblowing per garantire la massima riservatezza a chi vuole segnalare illeciti o comportamenti gravi contrari alle normative vigenti e dell’organizzazione interna (Modello 231, Codice Etico).

Vai alla pagina dedicata Segnalazioni e Whistleblowing


 

Impegno Sociale

Proger ha raggiunto un nuovo importante traguardo ottenendo la certificazione SA8000 del proprio Sistema di gestione per la Responsabilità Sociale.

Con l’adozione della norma SA 8000:2014, Proger si impegna a rispettarne i principi cardine sulla responsabilità sociale in tutte le aree di propria competenza, diretta e indiretta, e si impegna altresì ad estendere il proprio impegno etico anche oltre il perimetro delle proprie attività, coinvolgendo in maniera attiva tutti gli stakeholder e promuovendone i principi. In questo senso, l’ottenimento della certificazione SA8000 è da considerarsi un ulteriore tassello nel percorso intrapreso da Proger e uno stimolo aggiuntivo per l’individuazione di eventuali azioni di miglioramento per il perseguimento degli obiettivi di sostenibilità e responsabilità sociale.

Inoltre, nell’ambito della propria Mission Etica, Proger ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022, grazie alla completa implementazione nel proprio sistema di Gestione dei requisiti relativi alla Prassi di Riferimento per la “Parità di genere”, come impegno ad agire in favore dell’uguaglianza e dell’inclusività, valorizzando le diversità delle persone e mettendole nelle condizioni di sviluppare il proprio potenziale.

Al fine di condividere i principi di lealtà, correttezza e pari opportunità, che la società intende rispettare e tutelare quali condizioni necessarie per il raggiungimento degli impegni presi, Proger ha definito la propria “Policy Etica sui diritti umani, la diversità, l’inclusione, la parità di genere e l’impegno sociale”.


Per segnalare comportamenti contrari ai principi di responsabilità sociale (SA8000) Proger ha attivato uno specifico canale di comunicazione

Vai alla pagina dedicata Segnalazioni e Whistleblowing


 

Sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza

Proger è da sempre attenta alla gestione dei propri processi aziendali, per migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione dei progetti e nell’erogazione dei servizi, con l’obiettivo di ottenere ed incrementare la soddisfazione dei propri clienti.

Proger ha ottenuto la certificazione ISO 9001 nel 2001, la certificazione ISO 14001  per il proprio sistema di gestione ambientale dei processi interni nel 2009 e la certificazione ISO 45001 per la gestione dei processi relativi alla sicurezza e salute.


Con l’obiettivo della massima soddisfazione finale del cliente Proger mette a disposizione per segnalare questioni relativi ai servizi ricevuti l’apposito canale Tutela Clienti