Proger ha ultimato la fase di revisione e upgrade del concept design del Diamond Multifunctional Centre di Nur-Sultan, capitale del Kazakistan precedentemente nota come Astana. I prossimi step del progetto, che includono progettazione definitiva ed esecutiva (architettonica, strutturale ed impiantistica), verranno portati a termine entro il 2021.
Il Diamond Centre è un complesso mixed-use composto da una torre residenziale di 111 metri e una torre uffici di 58 metri che si ergono su una piastra formata dal centro commerciale di 2 livelli e relativo parcheggio sotterraneo. Il complesso è situato nelle immediate vicinanze dell’area che ha ospitato l’Expo 2017, una zona modernissima in grande espansione intorno all’ex padiglione kazako, l’iconico edificio sferico in vetro ora sede del Museo dell’Energia Futura.
In Kazakistan Proger è protagonista nel settore oil & gas fin dai primi anni 2000, attraverso la propria società locale Caspian Proger, e ora questo importante incarico nel settore edilizio rappresenta per l’azienda un’importante novità e un’ulteriore opportunità di crescita nella repubblica centroasiatica.