Il raggruppamento di Proger, guidato dal Gruppo Webuild, si è aggiudicato la gara per per la progettazione esecutiva e la realizzazione del lotto 4b della linea ferroviaria veloce Palermo-Catania. Il progetto di mobilità sostenibile contribuirà a rendere più veloci, sicuri e puntuali i collegamenti tra le due città siciliane.
Commissionata da RFI (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane), la tratta funzionale Nuova Enna-Dittaino, sarà finanziata anche con fondi PNRR e prevede la realizzazione di 15 chilometri di nuova linea ferroviaria veloce, sviluppati quasi tutti in gallerie e viadotti, con 3 tunnel, per un totale di 8,5 chilometri di linea, e 5 viadotti, per complessivi 2 chilometri circa. Prevista anche la realizzazione della nuova stazione ferroviaria di Enna e l’ammodernamento della stazione Dittaino.
A premiare il risultato ottenuto ha contribuito soprattutto la qualità del progetto e la previsione di soluzioni a forte componente di sostenibilità per i territori e di economia circolare. Sono state infatti proposte soluzioni realizzative volte a minimizzare l’impatto dei cantieri sul territorio interessato dalle opere e l’introduzione di processi avanzati di economia circolare. Previsto, ad esempio, il reimpiego nelle lavorazioni di circa il 99% degli inerti generati dalle attività di scavo, oltre che sistemi volti a garantire il recupero e il riutilizzo delle acque industriali e delle acque piovane, l’efficientamento dei consumi energetici e l’autoproduzione energetica mediante impianto fotovoltaico. Il progetto si inserisce nel quadro di una consolidata collaborazione tra Proger e Webuild che, sempre in Sicilia, le vede già impegnate da mesi su diversi lotti della linea Messina-Catania.